Langhe - Ricette, Curiosità e Consigli

13 views
Curiosità

I tartufi bianchi di Alba alla sfida del brodo: un’idea nuova per una tradizione antica

18 views
Consigli

Gusto e delicatezza per i secondi piatti al tartufo  Nella sua semplice nobiltà, il tartufo si può abbinare, se prudentemente, anche con i secondi piatti, di carne e di pesce. Naturalmente sono necessarie alcune accortezze: non deve mai essere messo in cottura ma aggiunto dopo, a freddo.

17 views
Alla scoperta delle Langhe

Il tartufo bianco è un autentico re della tavola e, in realtà, si sposa bene soprattutto con i sapori più semplici.

22 views
Alla scoperta delle Langhe

Probabilmente, le Langhe sono il pezzo di mondo più facilmente riconoscibile: un poderoso sistema collinare costituito da sedimenti marini, che nel corso dei millenni si sono stratificati creando composizioni di marne ed arenarie ricche di carbonato di calcio; i terreni si presentano composti superiormente da argille e inferiormente da calcari azzurrognoli, sabbie gialle e arenarie: un sistema complesso e unico che produce condizioni eccellenti dal punto di vista enologico.

25 views
Consigli

Per evitare una sicuramente amabile disputa con i cugini francesi, va subito chiarito che il tartufo bianco d’Alba e il tartufo nero del Perigord sono, oggi, i più venduti al mondo.

35 views
Ricette

Qual è il miglior modo di gustare il tartufo? Le risposte dipendono dai gusti, più o meno complessi e sofisticati del gourmet.

44 views
Curiosità

Possono essere definiti l'oro bianco e l'oro nero dei boschi e delle tavole, i tartufi sono un genere di fungo ipogeo che appartiene alla famiglia delle Tuberaceae. 

71 views
Alla scoperta delle Langhe

Se attraversi la nostra penisola puoi vivere i cambiamenti continui del paesaggio, dalle terre in cui il mare splende alle montagne degli Appennini, fino a salire nel nord e recarti in una realtà ricca di tradizione, che ti può affascinare con le sue bellezze naturali: il Piemonte.

54 views
Ricette

Appartenente, come il gorgonzola, al gruppo dei formaggi erborinati, il roquefort viene prodotto con latte di pecora nella regione dei Midi Pyrenees e a sud del Massiccio Centrale

72 views
Curiosità

Addestrare un cane da tartufi è un'operazione che richiede parecchia calma e pazienza, soprattutto se il cane è un cucciolo: vediamo come procedere affinché il vostro amico a quattro zampe riesca a diventare un vero e proprio cercatore di tartufi.